3 consigli per nascondere la lavatrice
Avere un intero locale dedicato alla lavanderia è ormai un lusso per pochi e sempre più spesso è necessario ricavare un piccolo angolo laundry all’interno del bagno o in altre stanze della casa. In questi casi, l’interrogativo su cui aleggiano più dubbi è: dove sistemare la lavatrice senza rovinare l’estetica dell’arredamento?
Nonostante le aziende produttrici si sforzino continuamente per migliorare il design delle lavatrici, c’è chi ritiene che questo elettrodomestico indispensabile non riesca a convivere in armonia con l’arredamento della stanza in cui viene collocato, rendendola esteticamente poco gradevole.
Come risolvere il problema? Ecco 3 consigli per nascondere la lavatrice:
- scegliere il mobile a scomparsa;
- applicare tende o pannelli a scomparsa;
- prediligere la nicchia nel muro.
1. Scegliere il mobile a scomparsa
Il primo consiglio per nascondere la lavatrice è scegliere il mobile a scomparsa, una soluzione utile per salvaguardare l’estetica della stanza in cui è inserita e ricavare dello spazio prezioso da destinare ad altri usi.
In commercio esistono tantissimi modelli di mobile coprilavatrice, pensati per ogni tipo di esigenza, che spesso contengono anche dei ripiani aggiuntivi utili per riporre detersivi, ferro da stiro, panni da lavare e altri oggetti poco gradevoli alla vista.
A seconda del modello di lavatrice e dello spazio a disposizione, è possibile scegliere il mobile più adatto: quelli con ante a battente o scorrevoli, per esempio, sono l’ideale per i locali poco spaziosi. I mobili modulari permettono di sfruttare al meglio lo spazio in orizzontale e in verticale e possono essere collocati di fianco al lavabo o ad altri armadi.
Per ottenere un effetto armonioso, il mobile a scomparsa deve avere uno stile coerente con il resto dell’arredamento, soprattutto per quanto riguarda la palette cromatica e la texture dei materiali. In questo modo, l’insieme risulterà coerente e gradevole alla vista.
Anche nel caso in cui si disponga di un’asciugatrice, il mobile a scomparsa è un’ottima idea: esistono modelli di grandi dimensioni progettati appositamente per contenere entrambi gli elettrodomestici. Si possono sviluppare sia in orizzontale che in verticale, adattandosi perfettamente alla metratura a disposizione.
Non bisogna dimenticare che la scelta del mobile a scomparsa presuppone che la lavatrice sia progettata per l’incasso. In caso contrario, il rischio è che risulti troppo ingombrante o che possa creare condensa all’interno dello spazio chiuso.
Nella scelta dei mobili a scomparsa bisogna considerare anche la posizione del caricatore: se la lavatrice si riempie dall’alto, è bene misurare l’altezza del coperchio prima di acquistare il mobile, per assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per aprirlo. Anche l’apertura frontale deve essere di facile accesso e lasciare lo spazio necessario per caricare e ritirare il bucato senza impedimenti.
2. Applicare tende o pannelli a scomparsa
Una soluzione semplicissima ma dalla resa assicurata per nascondere la lavatrice è applicare tende o pannelli a scomparsa. È sufficiente sistemare un ripiano al di sopra dell’elettrodomestico e installare una tenda con un’asta o dei ganci e il gioco è fatto.
In una stanza lunga e stretta, la soluzione migliore è sistemare la lavatrice in fondo al locale coperta da una tenda, sul lato più corto. Nel caso si abbia a disposizione un locale più ampio, è un’ottima idea inserire delle tende alte tanto quanto la parete. In questo modo, è possibile sfruttare la zona coperta per riporre altri oggetti da nascondere, come la cesta portabiancheria o i ripiani per i detersivi.
La tenda si adatta perfettamente a moltissimi stili di arredamento e può diventare addirittura un elemento focale all’interno della stanza. È davvero irrinunciabile in un bagno shabby chic, ma si sposa alla perfezione anche con uno stile nordico, country o rustico. L’effetto finale dipende dal materiale e dalla texture: si può davvero dar sfogo alla fantasia nella scelta del tessuto più adatto!
Per gli ambienti arredati con uno stile più moderno, invece, la soluzione più adatta per nascondere la lavatrice è senza dubbio il pannello scorrevole che, se scelto con accortezza, può regalare grandissime soddisfazioni! In più presenta moltissimi vantaggi: è facile da montare, ha un ingombro quasi nullo e può essere inserito praticamente ovunque senza alcun intervento particolare.
È importante scegliere un colore sobrio ed elegante che si adatti alla palette cromatica dell’ambiente e assicuri un effetto finale armonioso e coerente. Un elemento fondamentale è la scelta del materiale, in grado di elevare immediatamente la resa dell’arredamento: pensiamo per esempio a dei pannelli in legno scuro dalle linee geometriche in un bagno minimal oppure a una copertura in bambù per rendere ancora più caldo e accogliente una stanza dallo stile orientale.
3. Prediligere la nicchia nel muro
La terza e ultima idea per nascondere la lavatrice è prediligere la nicchia nel muro. È possibile sfruttare questo spazio aggiuntivo e poco visibile per nascondere l’elettrodomestico insieme a tutti gli accessori per il bucato. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per chi dispone di un antibagno e ha la possibilità di trasferirvi mobili ed elettrodomestici che in bagno creano troppo ingombro.
Ricavare una nicchia è comunque una soluzione comoda ed elegante anche all’interno del bagno o di altre stanze della casa, purché siano abbastanza spaziose. L’importante è collocare la lavatrice in una zona da cui possa poi essere spostata senza troppe difficoltà in caso di sostituzione o riparazioni.
Se la pianta della stanza non presenta già una nicchia, crearne una è molto facile: basta costruire un muro divisorio acquistando una parete in cartongesso. Chi ha un po’ di dimestichezza con il fai-da-te può occuparsene in piena autonomia per ridefinire con poco sforzo gli spazi della stanza.
All’interno della nicchia è possibile inserire, insieme all’elettrodomestico, un mobile a scomparsa per nasconderlo ulteriormente. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alle misure per evitare problemi in fase di incasso o nell’apertura delle ante dell’armadio.
Se la nicchia è abbastanza grande, è possibile inserire al suo interno anche l’asciugatrice, per creare un angolo lavanderia comodo e funzionale. È possibile sfruttare anche lo spazio in altezza per collocare dei ripiani su cui riporre tutto il necessario per fare il bucato.
Un’ottima idea per migliorare la resa estetica della nicchia all’interno della stanza è nasconderla alla vista con una tenda o un pannello a scorrimento, purché risultino coerenti con lo stile dell’arredamento. Una soluzione d’effetto è acquistare un pannello scorrevole a specchio, particolarmente indicato per gli ambienti piccoli perché è in grado di renderli visivamente più grandi e ariosi.