Formazione professionale per installatori e posatori
Gruppo Martinelli e Acquadolce offrono una interessante visione d’insieme. Si parte infatti dalla ricerca dei fornitori con il più alto grado di innovazione sui prodotti, per riuscire a garantire la migliore soddisfazione delle esigenze del cliente finale, sempre più attento ai diversi trend di settore.
In mezzo c’è una parte per noi molto importante, quella dei professionisti e in particolar modo degli installatori/posatori dei vari prodotti.
Un anello di congiunzione fondamentale, la cui professionalità può massimizzare le caratteristiche degli articoli e garantire nel tempo la totale soddisfazione del cliente.
E’ importante proporre un’attività di formazione continua in cui coinvolgere sia le aziende produttrici che i professionisti chiamati a “lavorare” i diversi prodotti per inserirli all’interno dei contesti residenziali o lavorativi.
Come abbiamo già trattato in altri articoli sul blog, uno dei grandi trend degli ultimi anni è la costante attenzione verso il gres in grandi lastre a basso spessore. Elemento altamente versatile che consente di trovare bellissime soluzioni per pavimenti, pareti, piani cottura.
In collaborazione con Ragno e Marazzi abbiamo dedicato ai professionisti della posa in opera una giornata di Academy presso la nostra sede di Lucca.
Obiettivo?
Aumentare la conoscenza del prodotto e della sua lavorazione, ma anche trasmettere utili indicazioni sulle migliori tecniche di movimentazione, incollaggio e manutenzione delle lastre in gres a basso spessore.
L’attività di formazione ha fornito ai professionisti le nozioni necessarie per poter operare in condizioni di massima sicurezza. Oltre a questo ha contribuito alla valorizzazione di tutte le qualità tecniche ed estetiche delle lastre Marazzi.
Di particolare interesse da parte dei posatori di piastrelle e pavimenti sono state:
- le tecniche per minimizzare il rischio di rottura durante la lavorazione (in particolare il taglio e la creazione di fori)
- l’approfondimento sui diversi strumenti in commercio necessari per il taglio e la movimentazione o per la rifinitura dei bordi.
L’incontro ha affrontato tematiche tecniche e pratiche, avvalorando la consegna di un attestato di partecipazione per la posa di grandi lastre in gres.
Qualità e formazione sono attualmente un binomio indissolubile grazie al costante aggiornamento dei materiali e degli strumenti a disposizione.
Un passaggio da cui non si può esimere il professionista che voglia offrire prima di tutto alta qualità.