La riscoperta delle cementine in gres, quel sapore tra lo stile liberty e il decò, oggi indice di gusto e ricercatezza
Da qualche tempo la tendenza nel mondo dei pavimenti e superfici casa ha riportato alla ribalta l’estetica delle vecchie cementine in gres. Elementi indispensabili se amate dare alla vostra casa un’atmosfera piacevolmente demodè dai connotati molto, molto sofisticati.
Come dicevamo questo è un grande ritorno, visto che le cementine in gres hanno veramente fatto la storia dei rivestimenti nel periodo fine ‘800, primi ‘900.
Di questo periodo storico, infatti, conservano tutta la bellezza, pur avendo totalmente cambiato il loro contesto di utilizzo e anche il materiale costitutivo . Se infatti oggi sono sinonimo di raffinatezza e di un gusto non ordinario, la loro origine non è legata agli usi dell’aristocrazia ma a una visione più democratica.
Infatti quando dopo la seconda rivoluzione industriale le grandi città iniziarono a popolarsi sempre di più, soprattutto nelle periferie, le persone non avevano denari sufficienti per abbellire e decorare casa con maioliche, tappeti, ecc..
Ecco che l’ingresso sul mercato della grande produzione industriale delle “cementine” (chiamate così perché originariamente prodotte con cemento Portland, lo stesso usato per il calcestruzzo) fa sì che queste si diffondano ampiamente grazie alla loro praticità e versatilità.
E forse per le cementine in gres, è proprio l’aria vintage e questa bellezza intramontabile che tuttora affascina.
Con le loro raffinate fantasie (geometriche o floreali) queste piastrelle in pastina colorata di cemento costituiscono oggi un’ottima scelta di arredo, da affiancare anche a soluzioni e stili moderni.
Le cementine di Ceramiche Ragno seducono con garbo
Se siete alla ricerca di piastrelle dal sapore tanto tradizionale quanto contemporaneo, date un’occhiata a Contrasti, le cementine in gres tattile e resistente colorate, formato 20×20.
Questa collezione di piastrelle prodotta da Ceramiche Ragno è glamourous ed elegante, adatta per ogni stanza della casa – salotto, bagno, camera da letto, cucina.
Resistenti, colorate, versatili
Le cementine in gres hanno superficie morbida al tatto e sono eccezionalmente resistenti allo scivolamento grazie alla tecnologia Stepwise™ che conferisce anche elevate performance tecniche.
Colori e geometrie
La collezione è composta da sei fondi dai toni leggeri e nuvolati (antracite, beige, bianco, celadon, grigio, ottanio) che entrano in contrasto con i decori decisi e colorati. Si va dalle tonalità neutre – bianco, grigio, beige, antracite – a quelle più decise – celadon e ottanio – ognuna ricca di sfumature diverse.
Mentre la varietà di disegni (geometrici, floreali e grafici), rendono Contrasti un vero passepartout per definire lo stile della tua casa.
Il mood grafico della collezione è molto versatile e ricco di contrasti positivo-negativo. Le cementine decorate presentano un disegno bianco su fondo colorato, o al contrario un disegno colorato su fondo bianco, a tema floreale o geometrico.
Ce n’è per tutti i gusti
Tutta la libertà compositiva dei piccoli formati. La scelta del colore e del decoro permette di mixare materiali e stili nel modo che più rispecchia il gusto personale. Che sia classico o moderno, ogni ambiente può essere impreziosito da elementi e nuance di grande impatto.
Per maggiori informazioni visita gli showroom Acquadolce