Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Mobili arredo bagno Design

Mobili bagno di design: stile moderno ed elegante

I mobili per il bagno di design possono essere una grande possibilità per rendere il proprio bagno quanto più funzionale, moderno e accogliente possibile. Chi ha detto che il buon arredamento della casa interessa solo le camere da letto e il soggiorno? Anche il bagno è un ambiente da valorizzare e da rendere unico grazie ad alcuni accorgimenti.

In commercio, esistono tanti mobili per il bagno e altrettanti complementi di arredo. Se è la prima volta che vuoi provare ad arredare un bagno, oppure hai deciso di cambiare stile di arredo in tutta la casa, la vasta gamma di possibilità offerte dai rivenditori potrebbe confonderti o spaventarti.

Ma non temere. In questa guida, vedremo nel dettaglio quali sono i mobili più indicati per avere un bagno adatto alle tue esigenze, capace di coniugare la praticità della vita quotidiana con uno stile pulito, innovativo e, al contempo, elegante.

Arredamento bagni design: cosa valutare

Quando si pensa a un arredamento di bagni di design, la prima cosa da tenere in considerazione sono sicuramente i mobili. La scelta del mobilio per un bagno arriva subito dopo la scelta dei sanitari. Ricorda che non potrai mai avere un effetto design nel tuo bagno se i tuoi sanitari sono gli stessi di cinquanta anni fa e se non hai mai rinnovato pavimentazione e rivestimenti. Affidati alle nostre guide già pubblicate per completare questo step importantissimo, prima di passare alla scelta vera e propria dei mobili per il tuo bagno.

Quali sono le caratteristiche del mobile perfetto per un bagno design? La verità è che non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché la scelta dei mobili dipende da moltissimi fattori. Non puoi ottenere un effetto design, se prima non hai ben chiaro in mente qual è il tuo progetto di arredo, il tuo stile, la tua palette colori e quali sono le tue preferenze.

Ecco nel dettaglio gli elementi che dovrai tenere in considerazione.

  • Progetto di arredo. Prima ancora di cominciare, hai bisogno di definire un progetto di arredo e uno stile che vuoi seguire. Come prima cosa, allora, dovrai considerare alcuni aspetti di carattere pratico. Se il tuo bagno è spazioso, potrai considerare di arredarlo con una gamma di mobili più vasta. Al contrario, se il tuo bagno è di dimensioni ridotte, dovrai prendere delle precauzioni per assicurarti di rendere armonico l’effetto visivo. In particolare, in questo caso si consiglia di prediligere i materiali riflettenti e le superfici chiare.
  • Lo stile che decidi di dare al tuo bagno fa una bella differenza quando arriva il momento di scegliere i mobili per arredarlo. La nuova tendenza è quella di seguire uno stile moderno, fatto da poche linee essenziali e un aspetto asciutto e pulito. Lo stile moderno cerca di conciliare la funzionalità alla semplicità delle forme. Ancora, se ti piacciono le atmosfere di altri tempi, puoi scegliere uno stile vintage o classico. In questo caso, i mobili migliori sono quelli dall’aspetto bombato e panciuto, dall’aspetto intarsiato e corredati di pomelli dal gusto retrò.
  • Palette colori. La palette colori è di vitale importanza quando si arreda un ambiente interno. E il bagno non fa di certo eccezione. Considera il colore dei tuoi rivestimenti, dei tuoi sanitari e delle tue pavimentazioni. Una buona palette colori è composta al massimo da tre o quattro colori che si abbinano tra di loro. In base a questo, decidi il colore dei tuoi mobili. Può essere bianco o nero per un effetto minimal e moderno. Al contrario, se il tuo stile è classico o vintage, prediligi i colori pastello e le tonalità tenui. Se vuoi ottenere un effetto tradizionale, scegli mobili color legno, decidendo se utilizzare un legno chiaro o un legno scuro. In questo caso, si consiglia di utilizzare lo stesso tipo di legno per ogni mobile che costituirà l’arredamento del tuo bagno.
  • Le tue preferenze. Quando si arreda un ambiente interno, bisogna tenere conto certamente delle preferenze personali. Non c’è una ricetta da seguire per ottenere un arredamento che si adatta alle tue esigenze. Se è la tua prima volta e sei inesperto in fatto di arredamento, il consiglio è quello di informarsi e vedere tanti esempi pratici, per capire qual è l’effetto che si desidera.

Bagni design di tendenza: quali sono

I bagni design di tendenza possono aiutarti a scegliere uno stile per impostare il tuo progetto di arredo. In generale, considera che, negli ultimi anni, il concetto di bagno è molto cambiato. Fino a qualche decennio fa, il bagno era considerato un luogo di passaggio, di servizio. In pratica, solo un ambiente da utilizzare e da tenere il più nascosto possibile.

Oggi non è così. Il bagno è l’essenza dell’idea di benessere e per questo va valorizzato. Infatti, le case più moderne presentano dei bagni più spaziosi rispetto al passato, proprio a sottolineare questa nuova visione di un ambiente tanto importante come quello del bagno. Ma quali sono i bagni design di tendenza? Abbiamo cercato di fare un catalogo tra i bagni design più di moda, per consentirti di avere un’idea più chiara.

  • Bagno tecnologico. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, migliorando le condizioni di vita di molte persone. E allora perché non sfruttarla anche per il proprio bagno? L’idea che guida il concept del bagno tecnologico è quella di unire l’automazione possibile grazie alle tecnologie e la bellezza delle linee dello stile moderno. Questo bagno si caratterizza per rubinetti intelligenti, illuminazione tramite wi-fi o bluetooth, tecnologie touchless. Una vasca idromassaggio smart corona questa scelta di design.
  • Bagno ecologico. L’idea di avere un bagno ecosostenibile e attento all’ambiente è capace di unire la bellezza dei paesaggi naturali e la possibilità di far del bene al pianeta. Questo bagno si caratterizza per la scelta di materiali sostenibili, sanitari e termoarredi a risparmio energetico e tante piante che arredano e regalano prezioso ossigeno, oltre a combattere le muffe. La presenza delle piante promuove il rilassamento mentale e corporeo, accrescendo il benessere della persona.
  • Bagno vintage. Lo stile vintage ha una classe che non passa mai di moda, grazie alle sue linee e colori rodati nel tempo. Il bagno vintage permette di seguire un progetto di arredo che si rifà ai canoni del passato. In più, si ha la fortuna di poter trovare in commercio tanti sanitari, mobili e complementi di arredo che richiamano questo stile. Le atmosfere retrò permettono un effetto “classy” garantito!
  • Bagno minimal. Il bagno minimal riduce all’osso le linee e i colori. La sua palette comprende solo il bianco e il nero, oppure una scala di grigi. È uno stile rigoroso e deciso, ma che permette di trarre il massimo dal proprio ambiente, mettendo in risalto le linee dei sanitari e dei mobili.
  • Bagno salotto. Il bagno salotto spinge al suo limite l’idea del benessere legata alla cura della persona. Questo stile di arredo si caratterizza per la scelta di sanitari e mobili lavabo che ricordano poltrone e sedie. I materiali prediletti da questo tipo di arredamento sono sicuramente la pietra e il legno. Tutto all’insegna della comodità e del rilassamento.
  • Bagno orientale. Questo tipo di bagno richiama lo stile delle culture asiatiche. Solitamente i suoi colori volgono verso il bianco o il nero. È un’ottima idea per dare un tocco personale alla propria esperienza e ad aiutarti è la compostezza tipica delle culture orientali.

 

Mobile lavabo per il bagno di design

Il mobile lavabo di un bagno di design gioca un ruolo fondamentale, specie quando si è scelto uno stile di arredamento moderno. Questo elemento di arredo è quello che più sintetizza l’idea di unire funzionalità a gusto ed eleganza. Scegli un mobile lavabo dalle linee semplici, senza troppi fronzoli. Assicurati che abbia un aspetto compatto e che sia abbastanza spazioso per tenere fuori dalla vista tutti i prodotti per la cura e l’igiene personale.

I mobiletti bagno di design dovranno essere in pendant con il mobile lavabo. Abbinare tutti i mobili del bagno potrebbe non essere semplice, specie se si tratta della prima volta. Si rischia di ottenere un effetto pacchiano, con molti stili diversi che mal si accordano tra di loro. Per questo motivo, è utile affidarsi ai set di mobili già selezionati e realizzati dalle case di design. In commercio, puoi trovare tante composizioni di mobili che si prestano al caso tuo. Ad esempio, Composizione Wall è perfetta per un bagno design dall’aspetto moderno, grazie ai suoi tratti lineari e puliti. Essa è formata da una mensola in massello di rovere Wild Wood Light, lavabo in Monolith e contenitore laccato bianco lucido con anta scorrevole e cassetto interno. Completano la composizione uno specchio semi incassato con telaio in alluminio laccato e due lampade led a soffitto.

Una colonna bagno di design potrebbe essere un’idea per salvare spazio e per donare dinamicità al proprio interno. Scegli di posizionare la tua colonna bagno in un angolo dell’ambiente oppure al centro, se disponi di un bagno molto spazioso. Le sue linee verticali sono adatte a creare un effetto asimmetrico, perfetto per uno stile contemporaneo. Al contrario, scegli una colonna bagno dal gusto retrò, se desideri arredare il tuo bagno con mobili vintage o con uno stile più classico.

Accessori bagni design: i nostri consigli

Anche gli accessori dei bagni design contribuiscono a creare un effetto curato ed elegante. Scegliere con attenzione gli accessori per il proprio bagno di design permette di rendere questo luogo della casa ancora più personale e suggestivo. L’importante è non esagerare con gli oggetti di arredo. Pochi e semplici elementi come tende, tappetini e piante possono bastare per arredare il bagno con gusto.

Esistono in commercio diversi set accessori per bagno di design. Noi consigliamo sempre di acquistare un set già scelto da designer competenti, quando si arreda il proprio bagno per la prima volta. La giusta grandezza degli accessori, il colore in palette e il gusto nel disporli nell’ambiente sono la vera differenza, che fa dei tuoi accessori dei colpi di stile.

Le specchiere bagno design giocano un ruolo fondamentale nella costruzione di un ambiente suggestivo e accogliente. Gli specchi dei bagni design sono un tocco di classe e, in più, permettono di far apparire il bagno più grande rispetto alle sue dimensioni reali, grazie a un gioco di luce. Tutti gli elementi riflettenti rendono il tuo bagno un luogo moderno e innovativo, sorprendendo e regalando prospettive inaspettate.

Se vuoi davvero qualcosa che rimanga impresso nella memoria, scegli uno specchio dalle forme geometriche ben definite, meglio se non consuete. Assicurati, però, che sia in linea con il resto dell’arredamento, per evitare di ottenere l’effetto opposto rispetto a quello desiderato. La luce dello specchio nel bagno design è un dettaglio in più per valorizzare questo complemento di arredo. Le luci specchio nel bagno design possono essere soffuse e calde, oppure al neon, fredde e decise.

Non sottovalutare l’illuminazione del tuo bagno di design. Considera di creare la giusta atmosfera attraverso la giustapposizione di una fonte luminosa principale e una secondaria. La prima è data dal lampadario e serve per illuminare in modo omogeneo l’ambiente. La seconda viene da faretti, luci dello specchio o apposite lampade sistemate con criterio, in modo tale da dare profondità agli oggetti e rendere ogni angolo del tuo bagno unico e affascinante.

Termoarredi design bagno: eleganza e funzionalità

I termoarredi design bagno sono la vera svolta dell’arredamento domestico e sono un elemento imprescindibile per un bagno innovativo e al passo con i tempi. Quanto sono antiestetici i radiatori e i termosifoni che vengono spesso mal camuffati da elementi di arredo posizionati fuori posto? Per fortuna, oggi hai la possibilità di scegliere dei termoarredi capaci di unire il gusto di un bagno arredato con stile e la praticità di usufruire dei riscaldamenti durante i mesi più caldi.

Per esempio, il Radiatore Bit di Antonio Lupi è un radiatore che si adatta a tutte le esigenze. È realizzato interamente in alluminio riciclato, Le lievi sporgenze in sequenza, determinano un leggero gioco di ombre che lo rendono scultoreo. Bit è disponibile in numerose dimensioni (tra cui Light), nelle versioni ad acqua, elettrico o misto. Inoltre, può essere facilmente personalizzato con la stessa verniciatura scelta per la parete, oppure con un colore opposto per creare un effetto più particolare.

Lasciati affiancare da un team di professionisti per progettare il tuo bagno di design su misura sulle tue esigenze. Ti aspettiamo negli Showroom Acquadolce.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy