Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Cromoterapia bagno

Cromoterapia bagno: tutti i benefici di una doccia “colorata”

La cromoterapia bagno è un toccasana per calmare mente e corpo. Una doccia con cromoterapia rilassa a fine giornata e rinvigorisce la mattina. I colori sono in grado di veicolare sensazioni e reazioni corporee diverse, capaci di mettere in funzione tutto il corpo.

In questa guida, vedremo quali sono i principali benefici della cromoterapia nella doccia. In seguito, analizzeremo tutte le componenti di questo innovativo metodo di dedicarsi alla cura di sé.

Cromoterapia e salute

Le relazioni tra cromoterapia e salute sono sostenute da alcune branche della medicina alternativa. Ti sei mai domandato in che modo funziona la cromoterapia? I colori sono vibrazioni cromatiche riflesse da un oggetto a contatto con la luce. Tali vibrazioni sono in grado di riequilibrare l’energia di un soggetto che ne fa uso.

Secondo alcune teorie, ogni variazione cromatica sarebbe in grado di stimolare la risonanza vibratoria presente nelle cellule del corpo. In particolare, ogni colore stimolerebbe una sensazione e una reazione corporea differente. La validità di tali teorie non è scientificamente provata, ma la cromoterapia viene di fatto impiegata in ambito terapeutico per placare gli stati di ansia e depressivi.

I benefici delle docce con cromoterapia

I benefici delle docce con cromoterapia sono innumerevoli. Oltre all’azione benefica delle onde cromatiche, le docce con cromoterapia sfruttano anche il calore e la pressione idrica per conferire all’organismo un’esperienza unica. Vediamo quali sono i principali benefici di questo dispositivo:

  • Decontratturante. La doccia con cromoterapia è un’esperienza decontratturante. L’installazione di una colonna doccia idromassaggio cromoterapia permette di stimolare i muscoli contratti del corpo, conferendo una sensazione di benessere all’intero organismo.
  • Migliora la circolazione. La pressione dell’acqua unita alle vibrazioni dei colori rappresentano un toccasana per la circolazione sanguigna. In particolare, la cromoterapia è capace di tonificare i muscoli e ripristinare il tono muscolare, oltre a far bene alla pressione sanguigna.
  • Decongestionante. L’impiego della doccia con cromoterapia facilita anche l’azione decongestionante delle vie respiratorie. Il calore, il vapore e il getto dell’acqua sono capaci di far funzionare meglio il sistema respiratorio e sono particolarmente indicati nei casi di persone che soffrono di patologie a carico di questo sistema.
  • Depurante. La doccia unita alla cromoterapia ha una forte azione depurante. Questo dispositivo dilata i pori permettendo la pulizia dell’epidermide e l’eliminazione delle scorie. 
  • Rilassante. E poi ovviamente la doccia con cromoterapia presenta un’azione rilassante per tutto il corpo. Si tratta di un dispositivo consigliato per lenire gli stati ansiosi e depressivi, valido per tutte le persone. 
  • Divertente. Da non sottovalutare anche l’esperienza divertente della cromoterapia. Chi da bambino non si divertiva durante il bagnetto? Riprendere quelle emozioni da adulto ti permette di rimetterti in connessione con la parte di te più giocosa e infantile.

I dispositivi della doccia con cromoterapia

I dispositivi della doccia con cromoterapia non sono tutti uguali. Anzi, oggi la tecnologia permette di implementare il box doccia con particolari componenti capaci di rendere l’esperienza della cromoterapia ancora più unica nel suo genere. Il risultato finale sarà un insieme di faretti e led più o meno complesso in base alle esigenze personali.

Vediamo allora quali sono i principali elementi per illuminazione doccia, capaci di conferire al tuo box l’esperienza di cromoterapia che desideri. 

  • Soffione doccia cromoterapia. Il soffione doccia con cromoterapia è forse l’elemento più importante per questo tipo di dispositivo. L’illuminazione applicata direttamente sul soffione dà la sensazione di far la doccia direttamente in un bagno di colore. In commercio esistono molti tipi di soffione doccia cromoterapia differenti. Noi ti consigliamo Sogni, il nuovo sistema di soffioni wellness che crea spettacolari giochi di luce e di colori per un’esperienza unica. La serie prevede modelli con tre diversi tipi di getti (a pioggia, a cascata o nebulizzata), e cromoterapia personalizzata.
  • Faretti cromoterapia doccia. I faretti cromoterapia doccia sono un altro elemento immancabile per la tua cromoterapia. I faretti per doccia possono essere fissi o mobili per creare suggestivi giochi di luci e ombre. I faretti uniti al soffione doccia illuminato sono la base per una doccia con cromoterapia efficiente e rilassante.
  • Faretti rgb per doccia. Un discorso a parte va fatto per i faretti rgb per doccia. Tali faretti sono di tre colori differenti: rosso (red), verde (green) e blu (blue). Questi sono i tre colori primari, le tonalità dalle quali emergono tutti gli altri colori dello spettro cromatico. Muovendosi, essi sono capaci di creare imprevedibili e cangianti variazioni cromatiche. Un’esperienza sempre diversa e coinvolgente ogni volta che vai a fare la doccia. 
  • Led doccia. Infine, un altro elemento indispensabile per l’illuminazione della doccia è il led doccia. Il led doccia può essere applicato sui bordi del box doccia per valorizzarne le linee di design. Tale accorgimento creerà un’atmosfera suggestiva durante la doccia, ma anche nell’ambiente del bagno. Il led, infatti, è capace di sottolineare l’essenzialità dell’ambiente in un bagno moderno, rendendo le linee essenziali e contemporanee.

Doccia con cromoterapia e tecnologia

Una relazione che vale la pena di investigare è quella che intercorre tra doccia con cromoterapia e tecnologia. Al giorno d’oggi i dispositivi tecnologici sono in grado di permettere il massimo del comfort grazie ai loro programmi personalizzabili e altre funzionalità. È possibile collegare il proprio sistema di cromoterapia con particolari software, gestibile nella maggior parte dei casi dal proprio smartphone.

Sono tante le funzionalità ammesse da tali software. È possibile ad esempio scegliere un timer per mettere in funzione il dispositivo. Ancora, si può personalizzare l’andamento della luce e dei getti d’acqua. Alcuni software permettono di scegliere programmi specifici dedicati alla tonificazione muscolare, alla rigenerazione e alla circolazione, oppure un classico programma rilassante.

In ogni caso, è importante sottolineare l’esistenza in commercio di sistemi modulari integrati. Ad esempio, Ethos C è composto di pareti e porte in cristallo temperato, sauna con arredamento e rivestimenti in abachi, hammam e spazio doccia con rivestimenti in laminato a spessore. La sauna è completa di mestolo in legno, mastellino in legno, stufa con pietre, cromoterapia e poggiaschiena double-face; hammam completo di fonte con ciotolina in teak, erogatore di vapore e cromoterapia. Questo sistema imperdibile è accessoriabile inoltre con poggiaschiena addizionale double-face e fianco di tamponamento per installazione angolare.

Scegli lo stile d’arredo che preferisci e trasforma il tuo bagno in un’oasi di benessere con le soluzioni di Acquadolce.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy