Come illuminare lo specchio del bagno?
La zona dello specchio sopra al lavabo è la più importante del bagno: è proprio qui che ci prepariamo per affrontare ogni nuova giornata. Operazioni come il trucco e la rasatura richiedono grande precisione, per questo è indispensabile scegliere la giusta illuminazione.
La luce dello specchio non solo deve minimizzare il più possibile le ombre sul viso e rendere chiara e nitida la nostra figura riflessa, ma è anche un elemento decorativo e, in quanto tale, deve essere scelta con cura.
Come illuminare lo specchio del bagno? Le soluzioni tra cui scegliere sono numerose: dalle lampade da specchio allo specchio retroilluminato, fino allo specchio per il trucco con luci.
Lampade da specchio
Una delle soluzioni più diffuse per illuminare lo specchio del bagno sono le lampade da specchio.
Il metodo di illuminazione classico prevede l’installazione di applique sopra lo specchio. Per non creare un cono di luce che farebbe comparire fastidiose ombre scure sul volto, si consiglia di optare per una o più fonti luminose con luce radente che coprano tutta la lunghezza dello specchio.
Un’alternativa funzionale ed elegante sono le applique ai lati dello specchio, circa all’altezza degli occhi. Questa doppia fonte luminosa con luce radente illumina il volto su due lati e minimizza la formazione di ombre. L’effetto finale è una luce particolarmente morbida, soprattutto se si sceglie una fonte luminosa non diretta dotata di paralumi, lampade schermate o LED. Anche il materiale che riveste l’applique incide sulla luminosità finale, perciò è bene sceglierne uno che non smorzi troppo la luce.
Un altro grande classico per l’illuminazione dello specchio sono i faretti, particolarmente adatti per i bagni arredati in stile minimal e moderno. La soluzione migliore in questo caso è optare per faretti orientabili, così che sia possibile spostare il cono di luce in base alla propria altezza.
Chi preferisce soluzioni più originali e di design può optare per le lampade a braccio. Elementi d’arredo tipici degli uffici, possono essere installate anche all’interno del bagno per conferire carattere alla stanza. Un’altra idea originale e dalla resa estetica assicurata è la lampada a sospensione, che diventa un vero e proprio elemento decorativo da scegliere in base allo stile dell’arredamento.
Specchio retroilluminato
Una soluzione all’avanguardia e molto di tendenza è lo specchio retroilluminato. Frutto dei progressi tecnologici degli ultimi anni, è facile da installare, comodo da usare e si presenta come un elemento d’arredo elegante e raffinato.
Si tratta di uno specchio dotato di illuminazione a LED integrata che percorre il profilo esterno, emanando luce indiretta. È perfetto per agevolare le operazioni di precisione come rasatura e trucco perché garantisce un’illuminazione uniforme e bilanciata che non crea ombre scure sul viso.
Optando per uno specchio retroilluminato, è possibile godere di un’’illuminazione perfetta senza dover praticare fori nel muro per installare applique o faretti: è sufficiente chiamare un elettricista che colleghi i LED alla corrente elettrica e il gioco è fatto.
Si tratta di un complemento d’arredo particolarmente elegante e raffinato, dal momento che l’illuminazione integrata esalta la forma dello specchio e lo trasforma nel punto focale della stanza. In commercio ne esistono di modelli differenti, dalle forme più disparate e di qualsiasi dimensione, per soddisfare ogni tipo di gusto e necessità.
Grazie alla tecnologia avanzata su cui si basa e all’essenzialità del suo design, lo specchio retroilluminato, con le sue linee pulite, è l’ideale per arredare una stanza da bagno minimal o moderna. La luce che emana è delicata e naturale e contribuisce a rendere l’ambiente più raffinato e accogliente.
È un’ottima idea soprattutto per chi deve arredare un bagno di dimensioni ridotte. Uno specchio retroilluminato, infatti, specialmente quando è di grandi dimensioni, ingrandisce otticamente gli spazi e, grazie alla luce naturale e poco invasiva che emana, si rivela la soluzione ideale per stanze poco luminose.
Specchio per il trucco con luci
Chi necessita di un’illuminazione impeccabile per agevolare le operazioni di make-up non può che optare per uno specchio per il trucco con luci, studiato appositamente per fornire la migliore illuminazione possibile a coloro che desiderano vedere riflessa sullo specchio un’immagine nitida del proprio viso.
Ombre scure sul volto e luci inadeguate, infatti, rendono difficile truccarsi con precisione e possono causare delle sviste fastidiose: il trucco in bagno sembra perfetto, ma quando lo vediamo alla luce del sole ci accorgiamo del correttore troppo chiaro, del fondotinta sfumato male, di quella macchia che non abbiamo coperto…
Gli specchi per il trucco con luci tra cui scegliere sono numerosi. Una soluzione molto in voga è lo specchio a parete in stile vecchia Hollywood, circondato da bulbi luminosi. Offre un’illuminazione uniforme su tutti i lati del viso e ha un’allure retrò davvero irresistibile che rende la postazione make-up degna di una diva. Oggi i modelli in commercio sono dotati di luci a LED di cui è possibile regolare calore e intensità per ottenere l’illuminazione perfetta.
Una valida alternativa sono gli specchi da trucco di dimensioni ridotte da aggiungere alla postazione make-up. Alcuni modelli possono essere fissati direttamente alla parete grazie al braccio regolabile, altri invece sono dotati di ventosa e possono essere installati alla parete senza forare il muro.
Gli specchi da trucco, disponibili in diverse forme e colori, sono dotati di luce a LED incorporata, solitamente sulla cornice, che funziona come una ring light illuminando il viso in modo uniforme e che può essere regolata in calore e intensità.
Adesso che sai come illuminare il tuo specchio del bagno non ti resta che sfogliare il catalogo di Acquadolce: nei nostri showroom puoi trovare prodotti Made in Italy di alta qualità per arredare il tuo bagno in modo elegante e funzionale.