Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Tipologie di sauna

Tipologie di sauna: quale fa al caso tuo?

Esistono molte tipologie di sauna. Però, una cosa è certa: non c’è niente di più rilassante, rinvigorente e calmante di una bella seduta in una sauna! È proprio vero: con i suoi vapori e il calore costante, la sauna è capace di ripulire completamente il corpo dalle tossine, donando un senso di vivo benessere. È dimostrato che la sauna abbia un effetto rigenerante per tutto il corpo, in primo luogo per la pelle.

La sauna è un ambiente altamente tecnologico e innovativo oggi. Eppure, la sua storia non è così recente come si vuole pensare. La sauna è una tradizione dei paesi nordici e nasce a Tempere, una città finlandese. Nel mondo, esistono tante tipologie tradizionali di sauna, come la sauna russa. Lo sapevi che in alcuni paesi si pratica la banja russa? La tradizione è quella di usare il venik, un ramoscello di betulla, per fare dei rilassanti massaggi picchiettando su tutto il corpo.

Al giorno d’oggi, le saune non sono più degli ambienti in legno dove ribolle un pentolone carico di acqua profumata. Per fortuna, la tecnologia ha permesso di rendere questo dispositivo molto più accessibile e sono tantissime le persone che scelgono di installare una sauna a casa propria. In questa guida, andremo a vedere quali sono le tipologie di sauna più conosciute, ne analizzeremo gli aspetti principali e capiremo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna.

 

Tipi di sauna e caratteristiche

Oltre ad hammam e sauna tradizionale, esistono tantissimi altri tipi di sauna. Ad esempio:

  • La sauna finlandese. La sauna finlandese è la tipologia di sauna più antica. La stessa parola “sauna” deriva dalla lingua finlandese ed è legata al concetto di “dimora invernale”. In passato, l’effetto della sauna si otteneva all’interno di cabine in legno, grazie al rilascio di acqua calda su pietre riscaldate sul fuoco. Tradizionalmente, si alternano sedute in sauna e docce fredde, con un effetto rinvigorente immediato.
  • La sauna a infrarossi. La sauna a infrarossi è una sauna che ottiene il calore attraverso l’uso di infrarossi. Questa tipologia di sauna non presenta il tipico vapore della sauna tradizionale. Sono gli infrarossi a riscaldare direttamente il corpo, senza aver bisogno di riscaldare anche l’aria o l’acqua. Questa sauna può raggiungere una temperatura compresa tra i quaranta e i sessanta gradi, evitando la necessità di fare delle pause di refrigerio e consentendo, di fatto, una seduta più lunga, fino a trenta minuti. Gli infrarossi non comportano assolutamente alcun danno per la salute. Non bisogna confonderli con i raggi ultravioletti, capaci di arrecare danni alla pelle. Gli infrarossi presentano solo proprietà benefiche e sono onde elettromagnetiche presenti naturalmente nella nostra atmosfera.
  • La sauna alle erbe. La sauna alle erbe si avvale di aromi naturali ed erbe diffusi nella cabina. Alcune piante presentano delle proprietà benefiche. Questo tipo di sauna le sfrutta e le unisce ai benefici dell’esposizione prolungata al calore. Il profumo, inoltre, è riconosciuto per i suoi effetti a lungo termine sul rilassamento psicofisico e viene impiegato per scopi terapeutici anche dall’aromaterapia.
  • La sauna al fieno. La sauna al fieno è simile alla sauna alle erbe. In questo caso, il fieno e il suo profumo sono utilizzati per ricondurre l’individuo alla natura e godere dell’effetto di una passeggiata in campagna direttamente da casa.
  • La sauna al sale. La sauna al sale è un’ottima soluzione per drenare completamente l’organismo. Il calore e le proprietà del sale contribuiscono a un effetto detox totale, donando un senso di benessere duraturo e andando a lavorare sulle vie respiratorie. Il sale è riconosciuto per le sue proprietà drenanti ed è capace di ripulire i tessuti, oltre a favorire la concentrazione mentale.
  • La banja russa. La banja russa, come si accennava, è una delle saune più antiche della storia, diffusa e sviluppata dai popoli nordici. La tradizione vuole che, dopo aver praticato la seduta, ci si massaggi con dei ramoscelli di betulla. Questa pianta tipica della fredda steppa è riconosciuta per le sue proprietà diuretiche e depurative, per un mix detossinante perfetto. E per i cultori della banja russa e i più coraggiosi… la vera tradizione vuole che, dopo la seduta, ci si tuffi nudi su un cumulo di neve. Proprio così: infatti, la banja russa di solito è costruita vicino la dacia, cioè la dimora invernale dei russi. L’effetto caldo più freddo rinvigorisce e tonifica tutti i tessuti dell’organismo, fortificando mente e corpo.

Sauna da esterni

La comodità di avere una sauna dentro casa è molto entusiasmante, ma cosa batte il gusto di avere una sauna da esterni? Più vicina alla tradizione finlandese, la sauna da esterni consente di vivere un momento di relax più vicino alla natura e alla terra, direttamente nel cortile di casa propria.

È possibile installare la propria sauna da esterni con doccia, con stufe a legno oppure elettriche. Inoltre, è possibile abbinare alla propria sauna anche un comodo spogliatoio, per vivere al meglio l’esperienza di calore e di relax. Le saune per esterni possono essere installate nei cortili e nei giardini, ma anche nelle verande. 

In commercio, esistono saune per esterno fino a otto postazioni. Questo vuol dire che la sauna può diventare tranquillamente un momento di condivisione per tutta la famiglia. In ogni caso, si consiglia di informarsi sulle leggi locali e regionali che regolano l’installazione di saune e piscine, prima di darsi al fai-da-te. 

Sauna e bagno turco: differenze

Sai qual è la differenza che distingue la sauna dal bagno turco? Anche se molto simili e entrambi ottimi alleati del benessere, sauna e bagno turco non sono la stessa cosa. La principale differenza risiede nella quantità di umidità che si forma all’interno della cabina, quando si praticano temperature molto elevate.

Nel dettaglio, la sauna può raggiungere una temperatura compresa tra gli ottanta e i cento gradi, mantenendo l’umidità intorno al dieci o venti per cento. A causa di questa sua bassa umidità, la sauna tradizionale è anche chiamata sauna secca. Il bagno turco, al contrario, riesce a raggiungere una temperatura non troppo elevata, non andando solitamente oltre i cinquanta gradi. L’umidità, nel caso dell’hammam, tuttavia, può raggiungere una percentuale pari addirittura al cento per cento.

Nel bagno turco, detto anche bagno di vapore, si suda molto di più che nella sauna. E per questo, gli hammam tradizionali presentano splendide maioliche e rivestimenti in marmo. È possibile trovare anche docce fresche, per rinfrescarsi durante la seduta. La sauna tradizionale, invece, presenta rivestimenti in legno, adatti a mantenere il calore costante. 

Le differenze tra sauna tradizionale e hammam influiscono anche sui benefici a lungo termine. La sauna, infatti, è adatta a rilassare i muscoli e ridurre la presenza di acido lattico, oltre che per pulire i pori della pelle. Il bagno turco, invece, influisce in modo positivo sulle vie respiratorie, oltre a eliminare le tossine e pulire il corpo.

Detto questo, è importante ricordare che in commercio esistono delle cabine capaci di combinare gli effetti delle due tipologie di sauna. A chi non piacerebbe avere i benefici delle proprietà del bagno turco, senza rinunciare ad avere le saune in casa? Avere il bagno turco in casa assieme alla sauna è possibile, grazie all’impiego della tecnologia

Per esempio, la sauna e bagno turco Logica Sh è un’ottima soluzione. La struttura è realizzata in essenza di Hemlock canadese e gres laminato, con porte in vetro temperato 8 mm e finiture dei profili in alluminio verniciato RAL. La sauna è dotata di stufa con pietre, pannello di controllo Touch, funzione Energy saver automatica, impianto elettrico canalizzato, panche e mestolo in essenza, mastellino integrato nella panca inferiore e clessidra. L’hammam, invece, è completo di panche in gres laminato e Acquasteam 45 per l’erogazione del vapore. Logica SH è disponibile nelle versioni a nicchia, penisola o angolare. A completare il tutto, il tecnologico Effegibi Sound System che si collega direttamente al tuo smartphone per momenti di puro relax in compagnia della tua musica preferita.

Sauna: i benefici riconosciuti

I benefici della sauna sono molteplici e questo è riconosciuto dalla comunità scientifica. La sauna sfrutta il concetto della idrotermoterapia, cioè del vapore e del calore dell’acqua per detossinare il corpo. Fare una seduta di sauna è molto semplice. Basta sedersi e rilassarsi, andando incontro alle alte temperature e alla pesante umidità provocate dal calore costante. Al calore, possono affiancarsi anche gli effetti benefici di oli essenziali, che consentono di praticare l’aromaterapia. Anche i benefici del bagno turco sono preziosi.

Tra gli innumerevoli benefici dei bagni turchi e delle saune abbiamo:

  • Sudorazione. La sauna favorisce naturalmente la sudorazione. Tale processo fisiologico ha il potere di rigenerare l’organismo e favorisce lo sgonfiamento del corpo e dei tessuti.
  • Effetto brucia calorie. La sauna ha un effetto brucia calorie e aiuta il processo di dimagrimento. Pensa che con una sola seduta è possibile bruciare in media fino a duecentocinquanta calorie.
  • Depurativa. La sauna ha un’azione depurativa, capace di smaltire tossine e metalli pesanti.
  • Rilassante. La sauna è altamente rilassante e non solo a causa del piacere nell’essere esposti al calore. La sauna è capace di smaltire l’acido lattico e rilassare quindi i muscoli.
  • Antistress. Si tratta di un antistress naturale che aiuta a superare stati depressivi e ansiosi, favorendo il sonno.
  • Combatte le dermatiti. L’azione purificante della sauna le permette di combattere le dermatiti. Anche l’acne può essere facilmente attenuata grazie all’effetto ripulente della sauna.
  • Elimina i grassi. Il calore della sauna è capace di sciogliere i grassi presenti nel sangue.
  • Aiuto per la respirazione. La sauna è un aiuto per la respirazione. Grazie all’impiego del calore, è capace di dilatare le vie respiratorie e ripulirle facilmente.
  • Rinforza il sistema immunitario. La sauna è capace di rinforzare il sistema immunitario e presenta anche molti vantaggi per il sistema circolatorio.

 

Sauna: controindicazioni

La sauna è un toccasana per tutto il corpo, ma esiste anche un nesso tra sauna e controindicazioni. Certo, i vantaggi di utilizzare la sauna sono di gran lunga superiori. Ma sapere quali sono le controindicazioni di sauna e bagno turco è il primo passo per evitare spiacevoli complicazioni.

Vediamo dunque nel dettaglio in quali casi si sconsiglia di effettuare una seduta di sauna.

  • Reumatismo articolare e artrite reumatoide. È sconsigliato esporsi al calore in modo prolungato quando si soffre di reumatismo articolare e artrite reumatoide. Specie quando sono nella loro fase acuta, queste patologie possono aggravarsi per via di umidità e calore eccessivo.
  • Dermopatie e arrossamenti cutanei. Anche se la sauna è un’infallibile alleata contro l’acne e le dermatiti, se ne sconsiglia l’utilizzo durante la fase acuta di dermopatie e arrossamenti cutanei.
  • Malattie veneree. Nel caso in cui persistano malattie veneree, è necessario prendere le essenziali precauzioni. Il calore, infatti, favorisce la diffusione di virus e infezioni.
  • Insufficienza renale. Discutere con il proprio medico di base la possibilità di effettuare una sauna se si soffre di insufficienza renale. Il rischio che si corre è quello di sovraccaricare l’apparato urinario.
  • Bambini sotto i cinque anni. I bambini sotto i cinque anni non presentano un sistema linfatico completamente sviluppato. Per questo è meglio che non siano esposti al calore eccessivo della sauna.
  • Epilessia. La sauna potrebbe avere degli effetti negativi sui soggetti epilettici o sulle persone che abbiano effettuato di recente degli interventi neurologici.
  • Gravidanza. Si sconsiglia fortemente l’utilizzo della sauna durante la gravidanza. In generale, si consiglia di evitare l’esposizione a sbalzi climatici alla futura madre, in quanto potrebbero rivelarsi dannosi per il feto.
  • Pressione bassa. Se si soffre di pressione bassa, bisogna utilizzare la sauna con cautela. È facile andare incontro a uno svenimento se non si prendono le opportune precauzioni. Lo svenimento in sé non presenta gravi rischi, ma bisogna evitare le cadute e i conseguenti traumi.
  • Insufficienza cardiaca. È assolutamente sconsigliato utilizzare la sauna in caso di insufficienza cardiaca o altre patologie a carico dell’apparato circolatorio. Il calore aumenta il fabbisogno di ossigeno dell’organismo, aumentando anche il lavoro cardiaco. Nei casi più gravi, si rischia l’infarto.
  • Malattie infettive. Infine, ricordiamo che la sauna posta in luoghi di pubblico utilizzo può veicolare malattie infettive. I virus, i funghi e i batteri trovano il loro habitat nel calore e nell’umidità. A tal proposito, è sempre consigliata l’igienizzazione e l’utilizzo di ciabatte adatte.

Progetta la tua sauna domestica

Visita gli Showroom Acquadolce per scoprire tutte le migliori soluzioni per realizzare la tua area Spa direttamente nel bagno di casa.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy