Bagni Rustici
Bagni rustici: stile ed eleganza intramontabili
I bagni rustici hanno uno stile e un’eleganza evergreen. Unire il gusto ai materiali poveri è una logica che guida il design più ricercato e si confonde con le suggestioni di elementi naturali e caldi. Il risultato? Un effetto accogliente e personale, azzeccato per quelle persone che amano la comodità e la cozyness degli spazi interni, bagno compreso
Ottenere un arredamento perfetto di un bagno in stile rustico non è una cosa di poco conto. Infatti, anche se si tratta di materiali semplici, l’arredo necessita sempre del tatto e del savoir faire capaci di creare le atmosfere da sogno che desideri. In questa guida, vedremo quali sono gli elementi principali di un bagno rustico e vedremo come arredarlo al meglio.
Bagni rustici in legno
Tra tutti, i bagni rustici in legno sono quelli più suggestivi e più diffusi. Il legno è un materiale utilizzato per la costruzione delle abitazioni e degli arredi fin dalla notte dei tempi. La sua texture si associa immediatamente alla calma e alla riservatezza di una casa intesa come rifugio e porto sicuro.
Presta bene attenzione alla colorazione del legno che scegli per il tuo bagno. I legni più chiari si associano a uno stile shabby e alla leggerezza del vintage. I legni più scuri, invece, si adattano anche a bagni più classici, rendendo la tua casa simile a dimore di altri tempi. In ogni caso, ricorda che l’arredamento del tuo bagno deve essere in linea con quello del resto della casa, per evitare accozzaglie e un effetto pacchiano.
I bagni rustici in legno presentano una pavimentazione in parquet e un’abbondanza di mobili, scaffali e mobiletti rigorosamente realizzati in questo materiale. I toni caldi del marrone aiutano a rendere l’ambiente suggestivo e riportano alla memoria le bellezze della natura e delle case di montagna. Si consiglia di scegliere massimo due tipi di legno differenti per ottenere un effetto cromatico omogeneo.
Ma la bellezza del legno porta con sé anche una serie di problematiche, facilmente risolvibili. Molte persone si domandano: il legno può convivere con l’umidità caratteristica dei bagni? La risposta è sì, ma bisogna prendere alcune semplici accortezze. Di sicuro, si può optare per tappetini da bagno impermeabili e un condotto di aerazione per evitare i ristagni d’acqua e l’umidità che ne deriva. Ricorda poi che esistono prodotti specifici per impermeabilizzare il legno e far durare il tuo parquet più a lungo.
Invece, se desideri ottenere le atmosfere calde di un bagno rustico, ma non vuoi affrontare la manutenzione necessaria, non disperare. Infatti, puoi optare per dei rivestimenti in gres porcellanato effetto legno. Questo materiale è totalmente adatto all’ambiente del bagno, ma allo stesso tempo perde un po’ quella texture domestica e vintage tipica del legno.
Bagni rustici in pietra
I bagni rustici in pietra presentano uno stile forte e deciso che si sposa, tuttavia, con l’eleganza e il gusto delle scelte di arredo. Decidere di arredare il proprio bagno esclusivamente in pietra potrebbe sembrare azzardato per qualcuno, ma le atmosfere che si possono ottenere in questo modo sono davvero suggestive.
In questo caso, potrai sicuramente optare per un pavimento in mosaico. Il consiglio è quello di scegliere delle tessere dalla forma esagonale e dalla colorazione grigia, simile a quella della pietra. La sensazione sarà quella di camminare all’interno di una grotta termale.
Ancora, puoi scegliere una delle pavimentazioni offerte dalla collezione Brave. Si tratta di una collezione che re-interpreta l’estetica della pietra. Venature, sfumature uniche e una forte matericità caratterizzano tutti i fondi in gres porcellanato della serie disponibili nei colori Gypsum, Pearl, Grey, Earth, Coke. In questo modo, la tua scelta esalterà anche l’aspetto moderno dell’arredamento, grazie al minimalismo degli accostamenti cromatici.
Bagni rustici in pietra e legno: il mix per un effetto ricercato
I bagni rustici in pietra e legno sfruttano al massimo le potenzialità di due elementi naturali per ottenere un effetto ricercato, pulito ed elegante. La durezza della pietra e il calore del legno rendono il tuo bagno una vera e propria oasi dove concederti momenti di meritato relax.
È essenziale in questo caso dosare bene l’uso dei due materiali in tutto l’ambiente. Per esempio, potresti scegliere dei rivestimenti in pietra e una pavimentazione in parquet. Al contrario, puoi optare per una pavimentazione a mosaico oppure gres porcellanato effetto pietra e il rivestimento in legno.
Un’ottima idea è quella di arredare il tuo bagno con mobili in legno e sanitari in pietra o effetto pietra. Per esempio, la vasca Fida di antoniolupi potrebbe essere quello che fa al caso tuo. Si tratta di una vasca a installazione libera dalla forma scultorea, ispirata alla natura, con spigoli smussati e linee morbide. La vasca è ottenuta da un monolite di Pietra di Vicenza Grigio Alpi Spazzolato, un materiale dal colore grigio chiaro e caratterizzato dalla presenza di microfossili. La linea esterna prende spunto dalle forme organiche dei legni dei fiumi, che conferiscono alla vasca una sensazione di fluidità. L’interno della vasca è un ambiente ergonomico e accuratamente studiato per infondere sicurezza e comfort.
Bagni rustici in muratura
Anche i bagni rustici in muratura rappresentano una scelta più che appropriata. L’idea di lasciare i mattoni a vista si collega immediatamente a uno stile rustico, non finito. Questo non significa di certo che potrai lasciare le cose al caso! Anzi, scegliere quale parte del bagno rivestire in muratura rappresenta la sfida principale di questo tipo di arredo.
Puoi decidere di rivestire pilastri e colonne in muratura. In questo modo, la tua scelta non si dimostra radicale, ma offre un assaggio della rusticità senza colpire troppo l’occhio. Un’altra idea è quella di rivestire l’area adiacente al box doccia in muratura, per creare un angolo di relax originale e accogliente.
I bagni rustici in muratura si prestano bene ad accostamenti con elementi in legno o in pietra. Devi prestare attenzione a dosare bene tutti gli elementi. Infatti, lo stile rustico in muratura può assomigliare a un interno vintage ed elegante. O, al contrario, può avvicinarsi a uno stile industrial, duro e accattivante. Decidere prima di cosa hai bisogno può fare la differenza quando arredi il tuo bagno.
Affidati ai professionisti dell’arredo bagno e progetta il tuo arredamento rustico scegliendo tutti gli elementi con cura, per dare vita alla tua visione.
Vieni a visitare gli Showroom Acquadolce e lasciati ispirare.