Come posizionare lo specchio del bagno
Lo specchio è il protagonista della stanza da bagno e sceglierlo richiede particolare attenzione, soprattutto perché in commercio esistono molte alternative e individuare quella più adatta alle proprie esigenze può rivelarsi più difficile del previsto.
Una volta scelto il modello che si sposa alla perfezione con i propri gusti e le proprie abitudini d’uso, il lavoro può sembrare concluso, ma non è affatto così! Occorre prestare attenzione alla posizione dello specchio all’interno del bagno perché può fare la differenza in termini di funzionalità e resa estetica dell’arredo.
Come posizionare lo specchio del bagno? I fattori da considerare per non sbagliare sono 3:
- altezza dello specchio;
- distanza tra specchio e lavandino;
- illuminazione.
1. Altezza dello specchio
L’altezza dello specchio è il primo fattore da tenere in considerazione per posizionare l’arredo nel modo corretto all’interno della stanza e garantirne la funzionalità.
Lo specchio deve essere collocato in modo tale che al centro venga riflessa l’immagine del viso e, in particolare, la zona degli occhi. Sarebbe molto difficile usarlo vedendo riflessa al centro la sommità della testa o la zona del petto e del collo.
La posizione dovrebbe essere scelta in base alla statura di chi abita la casa, per fare in modo che ognuno possa usare lo specchio senza problemi. Il consiglio è installarlo ad un’altezza tale che incornici il viso come in una fotografia.
Se la necessità è garantire un uso agevole dello specchio a persone di statura molto diversa, la regola di base vuole che il centro dello specchio corrisponda all’altezza degli occhi di una persona media, che è di circa 165 cm da terra.
In linea di massima, su uno specchio rettangolare posizionato in verticale, i due terzi inferiori dovrebbero essere occupati dal busto e dal volto riflessi, mentre la parte superiore dovrebbe rimanere libera. In questo modo, la persona che si specchia può avere una visione completa e centrata del proprio viso.
Anche se si desidera montare lo specchio in posizione orizzontale, il centro deve sempre corrispondere all’altezza degli occhi. Occorre considerare che un’installazione orizzontale offre una visione meno completa perché lo specchio non riesce a riflettere la zona del busto. Per ovviare a questo problema, si consiglia di inclinare leggermente la parte superiore dello specchio: in questo modo risultano ben visibili anche il busto e le spalle.
La regola di collocare il centro dello specchio ad altezza occhi vale anche per gli specchi circolari o dalle forme meno convenzionali: l’importante è che siano abbastanza grandi per garantire una visione della persona completa e centrata.
2. Distanza tra specchio e lavandino
Il secondo fattore da tenere in considerazione è la distanza tra specchio e lavandino, che deve essere studiata con attenzione per fare in modo che la zona del lavabo non risulti troppo compressa ma, al contrario, armoniosa e ben proporzionata. Lo specchio non deve nemmeno essere troppo lontano dal mobile lavabo, altrimenti l’insieme rischia di risultare slegato.
L’imperativo di massima è posizionare lo specchio in modo tale che ci sia una distanza di 30 cm dal lavabo, non superando la distanza massima di 35 cm. Se, però, il bagno, il mobile lavabo e lo specchio hanno dimensioni contenute, è possibile mantenere una distanza minima di 20 cm.
È importante conoscere le regole generali per agire con cognizione di causa, ma nulla vieta di infrangerle per ottenere particolari effetti visivi nei bagni di design: l’importante è che il risultato finale sia armonioso e che la resa estetica non vada a discapito della funzionalità.
Una regola che è bene rispettare per motivi pratici è quella di mantenere sempre e comunque una distanza minima di 15 cm tra la base dello specchio e il lavandino. In caso contrario, non solo lo specchio sarebbe continuamente pieno di macchie e aloni e saremmo costretti a pulirlo più volte al giorno, ma l’umidità rischierebbe di danneggiarlo. Per questo è consigliabile evitare il più possibile il contatto con l’acqua.
Per posizionare lo specchio a una distanza corretta dal lavandino è fondamentale considerare anche la profondità del mobile lavabo. Per truccarsi o radersi la barba, infatti, spesso è necessario avvicinarsi allo specchio e un piano d’appoggio troppo profondo risulterebbe piuttosto scomodo. Un mobile con una profondità massima di 50 cm garantisce un uso agevole dello specchio anche alle persone di bassa statura.
3. Illuminazione
L’ultimo fattore da considerare per capire come posizionare lo specchio del bagno è l’illuminazione. Scegliere le fonti luminose giuste e installarle in modo strategico all’interno della stanza è un passaggio fondamentale perché uno specchio posizionato nel modo corretto diventa praticamente inservibile se non è ben illuminato.
Come illuminare lo specchio del bagno? In commercio esistono molte alternative tra cui scegliere e trovare quella più adatta al proprio gusto personale e alle proprie esigenze non è poi così difficile.
La soluzione classica è collocare un’applique sopra lo specchio in posizione centrale. Una valida alternativa è optare per più fonti luminose distribuite su tutta la larghezza dello specchio, in modo da godere di un’illuminazione del volto diffusa e uniforme.
Anche la posizione delle luci rispetto allo specchio deve tenere conto dell’altezza degli abitanti della casa e deve quindi essere studiata attentamente. L’indicazione generale è collocare l’applique a circa 10 cm sopra l’attaccatura dei capelli, per illuminare correttamente tutto il viso senza creare ombre.
Un’ottima soluzione è installare delle lampade sui lati dello specchio, posizionandole in modo tale che illuminino uniformemente il volto riflesso. Si consiglia di collocarle in corrispondenza del centro dello specchio, quindi a circa 165 cm da terra, che è l’altezza degli occhi di una persona media.
Adesso che sai come posizionare lo specchio del bagno e quali fattori considerare per creare una zona toilette pienamente confortevole e funzionale, vieni a trovarci nei nostri showroom e lasciati ispirare dalle proposte di arredobagno di Acquadolce.