Come organizzare lo spazio sopra la lavatrice
Organizzare lo spazio sopra la lavatrice può rivelarsi una vera e propria sfida, soprattutto se la lavanderia è stata ricavata all’interno di un piccolo bagno, dove ogni centimetro deve essere ottimizzato al meglio per rendere la stanza vivibile.
Adottando gli accorgimenti giusti e scegliendo gli arredi in base allo spazio a disposizione, è possibile trasformare questo angolo spesso trascurato della zona laundry in un’area pienamente funzionale.
Come organizzare lo spazio sopra la lavatrice? Il punto di partenza è considerarlo più di uno spazio di risulta, attrezzandolo con soluzioni intelligenti che, coniugando funzionalità ed estetica, facilitano le operazioni quotidiane e consentono di tenere l’occorrente per il bucato sempre in ordine e a portata di mano, integrandosi armoniosamente nell’arredamento circostante.
1. Applicare un mobile per il bagno
Applicare un mobile per il bagno è la soluzione migliore per sfruttare lo spazio sopra la lavatrice, che altrimenti rimarrebbe inutilizzato. Questo si rivela utile per riporre tutto l’occorrente per il bucato e tenerlo lontano dalla portata dei più piccoli.
Il consiglio è scegliere mobili che si sviluppano in verticale, così da guadagnare ulteriore spazio all’interno della stanza. Un mobiletto classico con ante e scaffali è perfetto per tenere tutto in ordine e nascondere alla vista flaconi e accessori. Lo stesso vale per i mobili a colonna, che permettono di sfruttare lo spazio in altezza.
Se le dimensioni del bagno lo consentono, quando si ha la necessità di avere un punto acqua nelle vicinanze della lavatrice, è possibile optare per un mobile lavatoio, la cui struttura incorpora una piccola vasca e un vano all’interno del quale sistemare l’elettrodomestico. L’ideale per pretrattare i capi prima del lavaggio oppure riempire secchi o bacinelle. In base all’altezza del rubinetto, è possibile valutare l’idea di posizionare un piccolo armadietto sopra il mobile lavatoio.
All’interno della stanza c’è anche un’asciugatrice? Quest’ultima può essere collocata sopra la lavatrice, purché entrambe siano dotate di apertura ad oblò. Possono essere inserite all’interno di un apposito mobile coprilavatrice e asciugatrice, che permette di impilarle in modo sicuro, oppure in un armadio chiuso a tutta parete, che oltre a contenere i due elettrodomestici può ospitare scope, aspirapolvere e detergenti.
Lo stendibiancheria è sempre d’intralcio in qualsiasi punto della casa venga collocato. Perché non installarne uno sospeso nello spazio sopra la lavatrice, limitando gli ingombri? I modelli tra cui scegliere sono numerosi: alcuni hanno una struttura richiudibile, altri fissa, mentre altri ancora scompaiono completamente all’interno di piccoli armadietti.
Se la lavatrice è a carico centrale, lo spazio sopra l’elettrodomestico può essere sfruttato per creare una pratica area di lavoro. Sulla superficie della lavatrice, infatti, è possibile installare un piano di lavoro realizzato con un materiale resistente all’acqua, utile per trattare i capi prima del lavaggio o ripiegarli prima della stiratura.
2. Scegliere delle mensole
Una valida soluzione per organizzare lo spazio sopra la lavatrice è scegliere delle mensole. Queste, leggere e poco ingombranti, permettono di tenere a portata di mano tutto l’occorrente per il bucato, non appesantiscono l’ambiente e trasmettono un senso di apertura.
Possono essere galleggianti o dotate di supporti visibili ancorati alla parete. Le prime sono pensate per chi cerca una soluzione moderna e minimale; le seconde, invece, sono perfette per sistemare oggetti pesanti e sbizzarrirsi con le decorazioni.
Quando si sceglie di arredare lo spazio sopra la lavatrice con le mensole, è essenziale regolarle bene in altezza. Il consiglio è installarle a diverse altezze, così da creare un gioco dinamico e dal forte impatto visivo.
Oltre che per ospitare i prodotti per il bucato, le mensole possono essere sfruttate per esporre oggetti decorativi, come fotografie, piccoli vasi o quadri. Dei contenitori trasparenti o dei cestini sono perfetti per mantenere tutto in ordine. Sulle mensole più ampie possono essere sistemati anche asciugamani, cestini o contenitori più grandi.
Mobili e mensole per la lavanderia, insieme, sono una soluzione strategica per organizzare lo spazio sopra la lavatrice. Un’ottima idea, infatti, è installare una mensola sotto il mobiletto per il bagno, così da tenere a portata di mano gli oggetti più piccoli di uso frequente, come le spugne o i guanti.
Un’alternativa versatile alle mensole sono gli scaffali, strutture orizzontali dotate di ripiani e fissate direttamente alla parete. Sono più ampi delle mensole, possono avere più livelli e offrono una maggiore capacità di stoccaggio. Inoltre, possono ospitare oggetti più pesanti e voluminosi.
Che si opti per delle mensole o per uno scaffale, è essenziale scegliere con attenzione il materiale. Oltre ad essere coerente rispetto al resto dei mobili e allo stile dell’arredamento, è opportuno che sia resistente perché il bagno è una delle stanze più umide della casa.
Il vetro, spesso combinato con il metallo, conferisce una sensazione di apertura e rende l’ambiente più luminoso. Apprezzato per il suo design, è tuttavia fragile e sensibile al calcare.
I ripiani in legno aggiungono un tocco di calore e possono essere pieni o a listelli. Questo materiale richiede qualche attenzione in più rispetto ad altri per mantenersi inalterato nel tempo, ma è di una bellezza ineguagliabile. Il ferro battuto è perfetto per i bagni in stile retrò, mentre la plastica offre la possibilità di scegliere tra una molteplicità di forme e colori.
3. Organizzare lo spazio con i cestini
Lo spazio sopra la lavatrice può essere organizzato con i cestini da muro, da appendere su appositi ganci fissati alla parete. Questi consentono di tenere l’occorrente per il bucato sempre in ordine e a portata di mano.
I cestini, disponibili in una molteplicità di materiali, tra cui metallo, plastica, rattan o vimini, ottimizzano lo spazio e aggiungono un tocco di originalità alla composizione. Sebbene la scelta dipenda dallo stile dell’arredamento e dalle proprie preferenze personali, si consiglia di preferire materiali resistenti.
Possono essere posizionati nel modo in cui si preferisce, in base allo spazio a disposizione e alle proprie esigenze specifiche. Il consiglio è disporli a diverse altezze, in modo tale da creare giochi dinamici sulla parete.
I cestini sopra la lavatrice possono essere sfruttati per posizionare i flaconi dei detergenti, le spugne, i guanti o altri accessori di piccola dimensione. Il suggerimento è raggruppare articoli simili nello stesso contenitore. Ad esempio, un cestino può essere dedicato agli ammorbidenti, un altro ai detersivi e un terzo agli accessori per il lavaggio a mano dei capi.
Scegliere modelli trasparenti o aggiungere targhette adesive sui cestini è la soluzione per facilitare l’identificazione del contenuto e trovare immediatamente ciò di cui si ha bisogno, risparmiando tempo e sforzi prima, durante e dopo il lavaggio.
I cestini, oltre ad essere pratici e funzionali, sono disponibili in una varietà di forme, colori e materiali: si adattano facilmente a diversi stili di arredamento e sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.