Contattaci Contattaci: +39 0583 958655

Come organizzare lo spazio sotto il lavandino del bagno?

La zona del lavandino è la più importante del bagno, ma lo spazio che si trova al di sotto è spesso trascurato, sebbene abbia un grande potenziale: è il luogo ideale dove riporre trucchi, creme, bagnoschiuma… insomma, tutti gli oggetti e accessori che creano disordine e non sappiamo mai dove mettere.

Ma come organizzare lo spazio sotto il lavandino del bagno? Molto dipende dalle dimensioni della stanza, dalle proprie esigenze e dallo stile dell’arredamento. Ecco 3 idee:

  1. mobili per il lavabo del bagno;
  2. cestini e scatole;
  3. portaoggetti sospesi.

Mobili per il lavabo del bagno

mobili per il lavabo del bagno sono disponibili in una molteplicità di modelli per soddisfare ogni tipo di esigenza. Arredare la zona sotto il lavandino con un mobile è una soluzione vantaggiosa perché permette di ricavare uno spazio aggiuntivo dove riporre gli oggetti del bagno che si desidera nascondere alla vista.

Il mobile sottolavabo può diventare il protagonista della stanza da bagno e dare una marcia in più a tutto l’arredamento. Scegliere il modello giusto è molto importante: è necessario tenere conto di misure, proporzioni, funzionalità, colori e stile dell’arredamento.

Il cassettone sospeso è una soluzione classica, ma estremamente funzionale. È l’ideale per chi necessita di molto spazio per riporre oggetti e accessori per il bagno. In commercio esistono molti modelli tra cui scegliere: cassettoni singoli o doppi, con apertura a gola oppure a push pull. Possono contenere appositi scomparti per riordinare i prodotti o essere dotati di luci interne.

Una soluzione dalla resa estetica assicurata è abbinare il cassettone sospeso a un lavabo da appoggio. Grazie a questa combinazione, è possibile unire praticità e raffinatezza e creare un punto focale all’interno della stanza. Per completare un arredamento dallo stile più classico, si consiglia di optare per un cassettone sospeso dalle linee pulite con lavandino da incasso.

Il mobile da bagno monoblocco è l’ideale per chi cerca un modello dalle linee semplici e dalle dimensioni contenute. È particolarmente indicato per arredare un bagno poco spazioso perché consente di ricavare uno spazio contenitivo aggiuntivo, utile per mantenere la stanza in ordine. In commercio esistono modelli per tutti i gusti: a pavimento o sospesi, con cassettone o con antine, con lavabo da appoggio o integrato.

Tra le numerose tipologie di mobili per lavabo, il mobile sottolavabo a pavimento è la soluzione che permette di ricavare più spazio. Se si decide di accostarlo a un lavabo d’appoggio, l’ideale è optare per un modello riciclato che in passato aveva un’altra destinazione. Si tratta di una soluzione di tendenza e dal forte impatto estetico, l’ideale per donare carattere a un bagno semplice e un po’ anonimo.

Nella scelta del mobile perfetto ci si può davvero sbizzarrire: dai cassettoni in legno della nonna ai tavolini per esterni, fino ai vecchi scrittoi. L’importante è che i materiali, i colori e lo stile siano coerenti con l’arredamento del bagno.

Cestini e scatole

Se nel bagno c’è un lavandino sospeso, è possibile organizzare lo spazio al di sotto con cestini e scatole. È una soluzione di grande tendenza, in grado di creare un’atmosfera accogliente e familiare. L’importante è impegnarsi a tenere ceste e scatole in ordine, per non ottenere un effetto sciatto e trasandato.

I cestini e le scatole devono essere scelti con attenzione: nonostante la loro funzione pratica, sono un vero e proprio elemento d’arredo. Aiutano a definire lo stile della stanza, quindi dovrebbero essere in armonia con il resto dell’arredamento.

In un bagno dallo stile minimal, l’ideale è optare per cestini sottili in corda, paglia o seagrass. Per rimanere in linea con lo stile semplice dell’arredamento, è preferibile scegliere una palette colori neutra, che comprende beige, avorio, bianco, grigio e testa di moro. Le scatole, invece, dovrebbero avere linee pulite ed essenziali ed essere realizzate con materiali naturali come il legno levigato. I vasi con coperchio dall’effetto materico si sposano perfettamente con lo stile minimal e aiutano a mantenere la stanza in ordine senza difficoltà.

Per completare un bagno in stile shabby chic, è possibile scegliere cestini in vimini con tessuti ricamati, pizzi, nastri e decorazioni floreali. Si consiglia l’acquisto di scatole retrò, come vecchi portaoggetti o cappelliere, oppure strutture in ferro battuto con rivestimento interno in lino o mussola di cotone. Il materiale più indicato è il legno con effetto decapé, tipico di questo stile di arredamento, mentre la palette da prediligere è quella dei colori pastello.

Lo stile boho si sposa molto bene con i cestini, che conferiscono all’ambiente un carattere sbarazzino e informale. Si consiglia di preferire colori neutri e materiali naturali, come rattan, corda o vimini. In un bagno dallo stile retrò è possibile inserire elementi di recupero come cassette per la legna, scatole di latta, ceste in vimini da pic-nic o vecchi portariviste.

Portaoggetti sospesi

Tenere in ordine il mobile sottolavabo può essere un’impresa: per la fretta si tende a riporre tutto dentro alla rinfusa e, quando serve qualcosa, è impossibile trovarlo. La soluzione a questo problema è riporre oggetti e accessori all’interno di comodi portaoggetti sospesi, da appendere alle ante del mobile sottolavabo.

I modelli più funzionali sono quelli in plastica trasparente o in filo metallico, che permettono di vedere chiaramente quali oggetti sono contenuti al loro interno. Alcuni sono anche divisi in scomparti, che consentono, per esempio, di separare i prodotti per il make-up da quelli per la skin-care o la cura della barba.

Per trovare facilmente ciò di cui si ha bisogno, l’idea migliore è dividere i prodotti per categorie e apporre delle etichette su ogni scomparto. Si tratta di un’operazione semplice e veloce, ma può davvero semplificare la vita: quando serve qualcosa, è possibile trovarlo a colpo sicuro senza dover svuotare tutto l’armadietto.

I portaoggetti sospesi, collocati sulle ante dell’armadio, sono particolarmente indicati per riporre gli oggetti di uso quotidiano, in modo da averli sempre a portata di mano appena si apre il mobile.

Adesso che sai quali sono i migliori mobili e contenitori per il bagno da utilizzare per arredare lo spazio sotto il lavandino, non ti resta che scegliere quello che fa al caso tuo: sfoglia il catalogo di Acquadolce e lasciati ispirare dalle nostre proposte di arredobagno.

Richiedi un appuntamento

    Acquadolce
    è un marchio del
    Gruppo Martinelli
    © 2024 Acquadolce

    C.F.- P.IVA – 00415390467

    PEC: martinellispa@pec.it  Numero REA: LU – 90871  Capitale Sociale: 1.500.000,00

    Privacy Policy Cookie Policy