Tipologie di rivestimenti
Tipologie di rivestimenti: una guida per conoscerli tutti
Tutte le persone che vogliono arredare un nuovo appartamento o rinnovare la propria casa sanno benissimo che esistono in commercio moltissime tipologie di rivestimenti. Ma come fare allora per districarsi tra i vari modelli e materiali offerti? Di certo, non esiste una regola valida per tutti. Tuttavia, si può capire qual è la tipologia di rivestimento che fa al caso proprio grazie a una serie di considerazioni.
Materiale, resistenza, stile di arredo. Questi sono solo alcuni dei criteri che si possono tenere in conto quando si scelgono i rivestimenti giusti per la propria abitazione. In questa guida, analizzeremo nel dettaglio i vari tipi di rivestimenti esistenti sul mercato e cercheremo di capire quali sono i pro e i contro di ciascuno.
Rivestimenti per pareti
I rivestimenti per pareti sono essenziali per la riuscita di un arredo. Sapevi che il rivestimento, assieme alle pavimentazioni, ricopre circa l’ottanta per cento dello spazio visivo di una stanza? Questo serve per farti avere un’idea di quanto la scelta del rivestimento per pareti giusto possa fare la differenza.
Il rivestimento della parete ricopre un duplice ruolo. Da una parte, esso serve a salvaguardare le pareti ed evitare che si rovinino con il tempo. Una eventuale ristrutturazione penserà semplicemente a cambiare il rivestimento, invece di intaccare la struttura interna dell’abitazione.
Il secondo ruolo è quello decorativo. Il materiale e il colore utilizzati possono incidere molto sull’effetto visivo di una stanza. Per esempio, nelle stanze più piccole è consigliabile utilizzare rivestimenti e pavimentazioni chiare per donare un maggior senso di ampiezza e spaziosità.
I rivestimenti da parete possono essere dunque di diversi tipi. Vediamo di seguito quali sono le tipologie principali a oggi più in voga.
Rivestimenti in legno
I rivestimenti in legno sono molto comuni e sono adatti ad arredamenti moderni, tradizionali e di classe. Il parquet conferisce all’ambiente un’atmosfera accogliente, calda e confortevole. Che siano chiari o scuri, i rivestimenti da parete in legno non passeranno mai di moda.
Il rivestimento in legno si addice per le aree più vissute della casa, come la camera da letto o il soggiorno. Il rivestimento in legno è sconsigliato per le pareti del bagno? Questo è un falso mito. È vero che l’umidità e il vapore sono nemici del legno, ma è altrettanto vero che in commercio esistono pannelli resistenti all’acqua e all’umidità.
In più, utilizzare il parquet come rivestimento per le proprie pareti è molto versatile. Chi desidera ottenere uno stile shabby chic o country riveste di legno le pareti e le colora di bianco. Lo stesso si può dire per chi volesse ricreare uno stile minimal o elegante. Ricordiamo che il legno è un materiale che richiede una costante attenzione e prodotti specifici per essere preservato nel tempo.
Per quanto riguarda i prezzi, i rivestimenti in legno vantano una vasta gamma su cui fare affidamento. Molto dipende dalla qualità del legno e dal suo livello di raffinazione. In commercio, esistono molti formati economici che formano pannelli con i quali rivestire le pareti. Attenzione però: più il legno è economico, meno confortevole sarà l’aspetto della tua casa. Il nostro consiglio è quello di optare per una buona via di mezzo.
Rivestimenti in pietra
I rivestimenti in pietra sono essenziali quando si vuole ottenere uno stile di arredo molto vicino alla natura. Le pareti rivestite in pietra offrono una sensazione molto confortevole e avvolgente, richiamando alla memoria le grotte e gli antri naturali. Si addicono a stili di arredo moderni, industrial oppure naturali.
Tutti gli ambienti della casa possono ottenere il massimo dalla parete rivestita in pietra. In ogni caso, la stanza che può beneficiarne di più è forse la sala da bagno. Il concetto moderno di bagno, legato al benessere e alla cura della persona, rende questo materiale perfetto per un’esperienza rilassante durante la quotidianità.
Se l’idea di avere i muri rivestiti in pietra ti stuzzica, sappi che puoi contare su diverse opzioni di stile. In particolare, puoi scegliere tra pietra grezza e levigata. La pietra levigata offre un ambiente moderno e raffinato. La pietra levigata, infatti, è altamente riflettente ed è dunque indicata anche per gli ambienti più stretti che necessitano di ampiezza visiva.
La pietra grezza, invece, si adatta a uno stile di arredo molto più sbarazzino. Il country, l’industrial e il contemporaneo non possono fare a meno di questo elemento. L’effetto sarà molto più graffiante, adatto a chi vuole provocare con il proprio arredamento e sorprendere gli ospiti.
I prezzi dei rivestimenti in pietra possono variare molto. In generale, si potrebbe dire che questi rivestimenti siano costosi, ma molto dipende dal materiale utilizzato. La pietra grezza, infatti, ha un costo molto diverso dalla quarzite raffinata. Un consiglio? Se ami i rivestimenti in pietra, ma vuoi limitare il tuo budget, considera di rivestire un piccolo angolo di casa con questo materiale. L’effetto confortevole sarà lo stesso.
Rivestimento effetto mattoni
Un’altra idea che va sempre più di moda negli ultimi anni è quella del rivestimento effetto mattoni. Questo stile di arredo è molto urban e moderno, adatto a chi vuole rimanere al passo con i tempi. Il concetto trae spunto dai loft newyorchesi e si avvicina quindi molto allo stile industrial e industrial chic.
Ci sono molti modi differenti per ottenere un rivestimento per il muro interno. Si può usare il gres porcellanato effetto mattoncino, un laminato oppure decidere di lasciare i mattoni allo scoperto, creando una controparete. Nessuna di queste scelte è più valida delle altre, ma bisogna considerare i pro e i contro per ogni rivestimento effetto mattoni.
Il rivestimento mattone al naturale porta con sé alcuni lati negativi. È più difficile da pulire e, con il tempo, accumula la polvere. Al contrario, il rivestimento dei muri interni con laminato oppure gres porcellanato non preserva la naturalezza del materiale e, alla lunga, può sembrare posticcio.
Considera che i prezzi del gres porcellanato possono essere molto ridotti rispetto ad altri tipi di rivestimento. In più, questo materiale è riconosciuto per durare nel tempo e resistere maggiormente agli urti. È forse la soluzione migliore per rivestire la tua cucina o sala con l’effetto mattone.
Rivestimenti in marmo
Non possiamo omettere da questo articolo i rivestimenti in marmo. Questo materiale è davvero un evergreen degli stili di arredo e siamo certi che non passerà mai di moda. Si tratta di un materiale utilizzato da secoli, resistente e duraturo come pochi altri.
Il marmo si addice agli stili di arredo più disparati, ma una cosa è certa: il lusso e la classe che rappresenta sono impagabili. Chiaro, scuro, con venature marcate o senza: il marmo è il principe di tutti gli stili di arredo che vogliono comunicare eleganza e sofisticatezza.
I rivestimenti in marmo sono adatti a qualsiasi area della casa, grazie alla sua estrema resistenza all’umidità e agli urti. Tuttavia, considera che questo materiale richiede una cura costante e l’utilizzo di prodotti specifici per la pulizia quotidiana. Con il tempo, altrimenti, potrebbe tendere a opacizzarsi.
Il marmo può avere dei prezzi più esosi rispetto ad altri tipi di materiale per il rivestimento delle pareti interne. In ogni caso, si tratta di un investimento a lungo termine grazie alle sue qualità. Resistenza e durevolezza ti garantiscono una bassa necessità di manutenzione nel corso degli anni.
Rivestimenti in mosaico
Perché non valutare i rivestimenti in mosaico per la propria casa? Questo tipo di scelta si può adattare sia a un gusto estremamente classico che a uno molto moderno o contemporaneo. A seconda del disegno e del materiale scelto, il mosaico può offrire molte sfaccettature da utilizzare quando si arreda la propria abitazione.
I piccoli tasselli che compongono il mosaico sono utilizzati per decorare sin dall’alba dei tempi. Oggi, il mosaico torna in voga. Perché? Oltre alla sua bellezza oggettiva, questo tipo di rivestimento offre una serie di qualità pratiche da non sottovalutare. In primo luogo, si tratta di un rivestimento molto semplice da pulire e per questo indicato per le superfici umide del bagno o della cucina.
In più, data la sua stessa conformazione, è un materiale estremamente versatile. Può ricreare disegni bizantini e pomposi. O, al contrario, può essere minimale e netto, così come vuole lo stile moderno. Insomma, in base alla creatività e al gusto di arredo, si può trarre dal mosaico tutto ciò che si vuole. E il lato positivo è che molte idee sono già state pensate per te dai migliori interior designer.
Prendi a esempio il mosaico Black&White di Ceramica Bardelli. Si tratta di una collezione incentrata sull’alternanza di tessere bianche e nere in monopressocottura da 1,2×1,2 cm montate su reti da 30×30 cm. Pensata sia per interni sia per esterni, la serie fa parte dell’affascinante capsule collection Tiles (R)Evolution ideata da Seletti Design ed è perfetta per arredare un ambiente in stile moderno o contemporaneo.
Al contrario, il mosaico Extra Light Lime si presta perfettamente a decorare un ambiente in stile classico e tradizionale. Questo mosaico è realizzato in vetro con tessere rotonde montate su rete. La collezione comprende numerose varianti cromatiche luminose.
Data la sua grande versatilità, anche il mosaico non possiede dei prezzi standard. Tuttavia, ti invitiamo a pensare ai costi di installazione quando stai calcolando il tuo budget. Il lato positivo è che esistono dei rivestimenti già assemblati che ti eviteranno gran parte dei lavori.
Rivestimenti in carta da parati
I rivestimenti in carta da parati sono il massimo per le persone più sognatrici, che amano il gusto e le atmosfere romantiche di altri tempi. Per questo, la carta da parati è vivamente consigliata per arredare un ambiente in stile vintage o in stile provenzale.
In commercio esistono tantissime carte da parati, ognuna con una storia e un sapore particolare. Una cosa è, però, garantita. Il gusto vintage legato a questo tipo di rivestimento è impareggiabile. Puoi arredare con la carta da parati gli ambienti della casa che non hanno a che fare con l’umidità. La carta da parati è adatta per le camere da letto, i soggiorni e le camerette.
Con il passare degli anni, la carta da parati può subire gli effetti del tempo e, quindi, considera che potrebbe necessitare di manutenzione. Il vapore e l’umidità, infatti, tendono ad arricciarne i bordi o, peggio, a farla scrostare dalle pareti. Per evitare questo, ricorda che è opportuno fissarla con gli appositi prodotti antiumidità nelle fasi di installazione.
Sicuramente la carta da parati è uno dei materiali più economici per il rivestimento degli ambienti domestici. Certo, esiste carta da parati più pregiata che, di conseguenza, possiede un prezzo più elevato. Eppure, sappi che per arredare il tuo ambiente romantico non dovrai spendere molto denaro.
Rivestimenti in piastrelle di ceramica
Un altro grande classico è rappresentato dai rivestimenti in piastrelle di ceramica. Questo materiale è usato da sempre per i rivestimenti degli ambienti più umidi della casa e per questo si addice al bagno e alla cucina. Le piastrelle in ceramica sono anche molto facili da pulire e per questo garantiscono il massimo dell’igiene.
Le piastrelle in ceramica sono associate, di solito, allo stile classico e tradizionale, a causa della loro eleganza. Tuttavia, sul mercato ormai esistono soluzioni dalle forme più disparate che si sposano perfettamente con un arredamento in stile contemporaneo. Le piastrelle di forma triangolare o romboidale sono la scelta giusta per ricalcare il minimalismo e la nettezza degli stili più moderni.
E poi, chi ha detto che le piastrelle in ceramica non vadano bene anche per lo stile vintage? Guarda la capsule collection Say it with flowers di Abk in collaborazione con ilaria.i. È installabile sulle grandi lastre ceramiche Wide&Style. I fondi, nei formati 160×320, 120×240 e 160×120 cm, hanno pattern grafici giocosi e ironici, perfetti come rivestimento di ambienti interni. Say It with Flowers, realizzata in gres porcellanato dallo spessore di soli 7 mm, trae ispirazione dall’universo stilistico degli anni Cinquanta ed è declinata in numerose varianti cromatiche e stilistiche.
Le piastrelle in ceramica non hanno solitamente un grande costo e sono molto accessibili. Se sottoposte a urti frequenti, tuttavia, con il tempo le piastrelle potrebbero rovinarsi e necessitare di manutenzione o operazioni di stuccatura per ritornare allo stato originario.
Crea il tuo stile unico con le proposte di Acquadolce
Affidati alle soluzioni d’arredo per il bagno e la casa di Acquadolce. Scopri la nostra selezione di rivestimenti per pareti e pavimenti dei migliori marchi, per rendere unico il tuo progetto d’arredo.